L’Associazione GOGREEN – onlus, che sostiene da anni iniziative di charity a favore dell’uomo e dell’ambiente, è arrivata al traguardo dell’importante raccolta di fondi dedicata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, portata avanti nel 2016 con la Fondazione Pietro Mennea Onlus, attraverso l’A.I.L.R., Associazione Italiana per la Lotta al Retinoblastoma.
Grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, l’Associazione GOGREEN – onlus è riuscita a contribuire all’acquisto dell’Optos Daytona, il nuovo macchinario in grado di valutare lo stato della malattia neoplastica (Retinoblastoma) sia al momento della diagnosi che nel corso del trattamento chemioterapico. Lo strumento, oltre all’aspetto tecnico eccellente, presenta un ulteriore vantaggio per i piccoli pazienti, non necessitando della narcosi per l’utilizzo (anestesia).
L’obiettivo della raccolta fondi era quello di aiutare i medici specialisti oculisti e oncologi pediatri che lavorano in sinergia per contrastare il Retinoblastoma, un tumore maligno primitivo della retina, presente, nella quasi totalità dei casi, in età pediatrica, con maggiore incidenza nei primi dodici mesi di vita, contribuendo, in parte, all’acquisto di questo nuovissimo strumento di lavoro, l’Optos Daytona.
L’Associazione GOGREEN – onlus ringrazia tutti coloro che, con piccoli o grandi contributi, hanno partecipato alla raccolta e hanno dimostrato il loro interesse e la loro solidarietà verso questo importante progetto di solidarietà.