A NATALE REGALATI UN PROGETTO SOLIDALE CON LE CALAMITY LETTERS

Il Natale è sempre un’occasione speciale di condivisione, di amicizia e di affetto, un momento per ringraziare le persone speciali che ci sono vicine, siano esse familiari, amici o colleghi. Fare un regalo solidale può essere un’occasione unica per unire la bellezza di un dono ad un gesto di solidarietà verso chi ne ha più bisogno.

Per questo Natale l’Associazione GOGREEN – Onlus e la Fondazione Pietro Mennea Onlus hanno invitato a scrivere un messaggio di solidarietà con le Calamity Letters, lettere dell’alfabeto dotate di calamita realizzate con la materia prima seconda generata dal riciclo delle scarpe sportive esauste.

Sono due i progetti di solidarietà che le due Onlus hanno portato avanti:

1) Nel 2015 la Fondazione Pietro Mennea Onlus ha sostenuto l’A.I.L.R., Associazione Italiana per la Lotta al Retinoblastoma, un tumore maligno primitivo della retina, presente, nella quasi totalità dei casi, in età pediatrica, con maggiore incidenza nei primi dodici mesi di vita. Per Natale tutti i fondi raccolti saranno devoluti , attraverso l’A.I.L.R., all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con l’obiettivo di aiutare i medici specialisti oculisti e oncologi pediatri che lavorano in sinergia per contrastare il Retinoblastoma, contribuendo, in parte, all’acquisto di un nuovissimo strumento di lavoro, l’Optos Daytona. L’Optos Daytona è una macchina in grado di valutare lo stato della malattia neoplastica sia al momento della diagnosi che nel corso del trattamento chemioterapico; lo strumento, oltre all’aspetto tecnico eccellente, presenta un ulteriore vantaggio per i piccoli pazienti, non necessitando della narcosi per l’utilizzo.

CalamityGrande

Tale caratteristica permette di ridurre i tempi di ospedalizzazione ed evitare l’utilizzo della sala operatoria. Tali aspetti sono di non indifferente valore, considerando la durata dell’intero trattamento,non inferiore ad un anno, e la delicata età che caratterizza il retinoblastoma.

2) Per il 2015 l’Associazione GOGREEN – Onlus ha scelto di donare tutti i fondi raccolti all’Ospedale San Paolo di Milano, unità Operativa di Oncologia e Cure Palliative, per l’informatizzazione dell’unità di cure palliative domiciliari che prevede la dotazione, a tutti gli operatori, di un tablet e del software per il collegamento in tempo reale con l’Ospedale. Questo permetterà il monitoraggio continuo e in tempo reale dei pazienti, consentendo un intervento tempestivo nel fornire cure migliori e più orientate al paziente.

Tutti coloro che hanno acquistato le Calamity Letters, a soli 15 euro, o che hanno fatto una donazione personale hanno contribuito a sostenere i nostri progetti di solidarietà e hanno regalato un sorriso a chi ne ha più bisogno.

A volte basta anche un piccolo gesto per cambiare un’esistenza!

Grazie di Cuore!