3^ 10K RELAY TRAIL AND 10K SINGLE – MEMORIAL BETTY MELETIOU, 13 SETTEMBRE 2015

Il 13 settembre 2015 si è tenuta la terza edizione della 10K RELAY TRAIL (10KRT) e 10K SINGLE, gara non competitiva a staffetta e individuale organizzata a Basiglio MI e suddivisa in 5 frazioni di 2 km, che corrispondono ciascuna a un giro della Cava (il laghetto), luogo dove si si è svolto l’evento.

Il percorso è stato approvato dal Parco Sud, ente che gestisce l’area, mentre la partenza è allocata dalla riva che dà verso il quartiere di Milano 3 City, in cui il tracciato si discosta leggermente dal lago e diventa più largo per qualche centinaio di metri; quest’area ospita il via, i cambi tra i frazionisti e l’arrivo oltre al consueto rinfresco e assaggio di torte portate da chi lo desidera.

La gara è iniziata alle ore 9,30; il ritrovo era previsto alle ore 8,30 retrostante il palazzo Ferraris di Milano 3 City. Anche quest’anno la manifestazione era incentrata sull’ecosostenibilità, grazie all’attenzione degli organizzatori verso la raccolta differenziata dei rifiuti e la gestione del tracciato di gara pensata per non rendere invasiva la competizione sul verde; non c’erano altoparlanti, infrastrutture ingombranti, lo sparo alla partenza, né la plastica: unica eccezione è stata un mini arco per segnalare la zona partenza/arrivo/cambio. La consueta Medaglia, i premi per le prime tre squadre della staffetta e per le prime tre donne e uomini della 10K oltre ad un ricco pacco gara facevano parte nella quota di iscrizione.

Per la classifica di questa edizione, clicca qui.

La manifestazione è dedicata al ricordo di Betty Salvioni Meletiou, moglie del managing director di ESO, sponsor dell’evento. L’intero ricavato è andato all’Associazione GOGREEN Onlus che quest’anno ha indirizzato tutti gli sforzi a favore dell’Ospedale San Paolo di Milano, Unità Operativa di Oncologia Medica e Unità Dipartimentale di Cure Palliative per il progetto di l’informatizzazione delle attività di cure palliative domiciliari dotando, oltre al software, tutti medici di tablet in loco.